Agente

Compiti e Funzioni:

L’agente di Polizia, comunemente noto come poliziotto, è un funzionario di pubblica sicurezza con la qualifica base nella Polizia di Stato. Di grado immediatamente superiore c’è la figura dell’agente scelto. Le principali mansioni dell’agente di Polizia includono:


- Funzioni di ordine pubblico: Garantire il rispetto della legge e mantenere la sicurezza nelle aree pubbliche.

- Intervento in caso di crimini: Gestire situazioni relative a furti, rapine, scippi e atti vandalici.

- Indagini investigative: Condurre indagini per risolvere crimini e raccogliere prove.

- Ricerca di persone scomparse: Effettuare ricerche e operazioni per trovare persone scomparse.

- Soccorso ai feriti: Intervenire in caso di incidenti stradali o calamità naturali per prestare soccorso e assistenza.

- Garantire il rispetto delle norme di sicurezza in occasione di eventi pubblici: Supervisionare e controllare la sicurezza durante eventi pubblici per prevenire incidenti e garantire la sicurezza dei partecipanti.


Responsabilità:


- Garantire la sicurezza dei cittadini e del territorio assegnato: Assumere la responsabilità della sicurezza e dell'ordine pubblico nell'area di competenza.

- Rendere conto della propria attività al proprio superiore gerarchico: Fornire report dettagliati e rendere conto delle attività e delle decisioni prese durante il servizio.

- Rispettare le norme e le procedure operative della Polizia di Stato: Operare seguendo le direttive e le procedure stabilite dalla Polizia di Stato.

- Svolgere le attività di servizio con imparzialità, correttezza e rispetto dei diritti dei cittadini: Eseguire i propri compiti con equità, rispetto delle leggi e dei diritti umani.

- Agire in conformità alle leggi e ai regolamenti in vigore: Operare sempre nel rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili.

- Proteggere le informazioni riservate e sensibili acquisite nell'esercizio delle proprie funzioni: Salvaguardare la riservatezza delle informazioni ottenute durante le operazioni di servizio.


Requisiti di Accesso:


Per partecipare al concorso per diventare agente di Polizia, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:


- Cittadinanza italiana.

- Godimento dei diritti politici.

- Età: Essere compresi tra i 18 e i 26 anni non compiuti.

- Idoneità culturale, fisica, psichica ed attitudinale: Dimostrare le capacità necessarie per il servizio di polizia.

- Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria superiore.

- Integrità: Non essere stati espulsi dalle Forze Armate o da Corpi militarmente organizzati, né destituiti da pubblici uffici o dispensati dall'impiego per persistente insufficiente rendimento.

- Assenza di condanne penali: Non avere riportato condanne per delitti non colposi o essere stati sottoposti a misure di prevenzione.


Prove d’Esame:


Il concorso per agente di Polizia comprende le seguenti prove:


- Prova scritta: Test per valutare le conoscenze e le competenze del candidato.

- Prove di efficienza fisica: Valutazioni delle capacità fisiche e atletiche.

- Accertamenti psico-fisici: Verifiche dello stato di salute e delle condizioni psicologiche.

- Accertamento attitudinale: Test per valutare l’attitudine al servizio di polizia.

- Valutazione dei titoli di servizio: Esame dei documenti e delle esperienze professionali pregresse, inclusi i titoli di servizio militari, se presenti.


Formazione:

Dopo aver superato il concorso, i candidati devono frequentare un corso di formazione di circa 6 mesi presso una delle Scuole di Polizia. Al termine della formazione, i nuovi agenti devono sostenere un esame finale. Superato l’esame, gli agenti in prova svolgeranno l’attività per ulteriori 2 mesi. Al termine di questo periodo, otterranno la nomina di Agente effettivo e saranno assegnati a un reparto o ufficio in una questura situata in una regione diversa da quella di nascita.